Biscotti ‘ABC’ – Imparare a leggere mangiando

Dolci

I biscotti ABC sono biscotti pensati apposta per i bimbi, per aiutarli a imparare a leggere mangiando, mettendo le mani in pasta”, sporcandosi e divertendosi.

Vediamo come si fanno!

La ricetta di oggi più che apportare un nuovo sapore è una condivisione di un momento di ‘calore’ familiare.

Si tratta di biscotti molto semplici che danno tanta gioia ai bambini, che si sentono dei veri ‘chef’ e in più hanno anche un buon sapore.

Imiei bambini adorano mangiarli accompagnati da una tazza di latte caldo!

Quando propongo i biscotti ABC c’è un sussulto di gioia, perché sanno di essere i protagonisti! Ed eccoli alla prese con ingredienti, mattarello, grembiule e via!!!

C’è chi incomincia a pesare gli ingredienti, chi si spruzza un po’ di farina in faccia e chi non ha ancora cominciato ad impastare… e già non vede l’ora di sbranarli!!

E quando siamo pronti per partire ecco una vocina che ti ricorda….“non dimenticare di dire Bismillah”, In nome di Dio mangiamo!

Leggi anche: Cupcakes: ricetta base semplicissima

 

Biscotti ‘ABC’ per imparare a leggere mangiando

Ingredienti:

  • 250g di margarina
  • 125g di zucchero
  • 250g di farina
  • 250g di maizena
  • 1 uovo + 1 rosso
  • 1/2 sacchetto di lievito
  • vanilla
  • ho diviso la pasta in due e ho fatto anche una versione al cacao, aggiungendo un po’ di polvere!

 

Quando l’impasto è pronto e ben steso, formine alla mano, ovviamente non ho bisogno di dirvi quali!!!!,e via parte il fun!

Non vi nascondo che è anche un momento di studio, valutando le quantità, pesando gli ingredienti, parlando di rapporti e proporzioni tra gli ingredienti, o facendo domande del tipo: “E se volessimo raddoppiare le dosi?”, “Di quali lettere abbiamo bisogno per comporre il tuo nome”?, e così via…..
I bambini apprendono molto più facilmente quando si divertono.

Ritorniamo alla ricetta.
Preparere l’impasto semplicemente mescolando tutti gli ingredienti.
Una volta ottenuta la pasta inizia il divertimento dei bambini; si procede con lo stendere la pasta (possibilmente alta un cm), forme alla mano ecco che i biscotti diventano letterine.

Ognuno procede nell’appoggiare i propri biscotti su una teglia coperta con carta da forno e via nel forno per la cottura!

– 160-170 gradi, per circa 10-15 min

Leggi anche: Biscotti facili al cacao

Non c’è molto da aspettare, per la gioia di qualcuno che è un po’ impaziente, ma prima di mangiarli fateli raffreddare un pochino!!!!!
E ricordate di dire bismillah, perché:

‘Umar bin Abu Salamah, radiallahu anuhu, ha riportato: Il Messaggero di Allah (sallallaahu ’alayhi wa sallam), mi ha detto “Menziona il Nome di Allah (ovvero dì Bismillah prima di mangiare), mangia con la tua mano destra, e mangia di ciò che è più vicino a te” [Bukhari e Muslim].

[Ricetta e foto di Umm Ismail]

Leggi anche: Brioche chinois alla crema pasticcera

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dolci
Croissant alla ricotta

 I croissant alla ricotta non sono molto dolci quindi si possono farcire sia con marmellata o cioccolato ma anche con formaggi o salami Halal. La particolarità di questi cornetti è che hanno la ricotta inserita direttamente nell’impasto! Per questo sono davvero friabili e speciali!

Dolci
Biscotti al limone “Lemon Moon”

I biscotti al limone “Lemon Moon” sono semplicissimi da fare e richiedono poco tempo per un risultato meraviglioso. Seguendo correttamente tutte le procedure e dosando con attenzione gli ingredienti, si otterranno biscotti friabili e morbidi con tutta la freschezza vivace del limone.

Dolci
1
Panbrioche al latte

I panbrioche al latte sono meravigliosi se riempiti con nutella, oppure con nutella e panna!