Muffin banana e cannella soffici e golosi

Dolci
3

I muffin banana e cannella sono un’idea classica e golosa per i bambini di tutte le età… adattissima per colazione e per un break sano e gustoso, in sostituzione alle merendine da supermercato!

Uno degli aspetti più critici dei dolci è la quantità di zucchero, ingrediente che ovviamente nelle merendine non manca mai, al contrario, abbonda… confesso che ogni qualvolta che preparo un dolce riduco di almeno 1/3, se non la metà, la quantità di zucchero e il sapore è assolutamente buono (il che ne dice di quanto extra se ne aggiunga normalmente).
Un altro modo di ridurre lo zucchero, ma non il sapore dolce, è sostituirlo con la frutta, come in questa ricetta; è per questo che adoro i muffin, facilissimi da fare, richiedono ingredienti che non mancano mai nella credenza e si combinano benissimo con la frutta e anche le verdure; possono essere non solo dolci ma anche salati!

 

Muffin banana e cannella – Ricetta

Incomincerei nell’elencare e dividere gli ingredienti direttamente nelle due principali categorie:

Ingredienti secchi
  • 230g di farina
  • 200g di zucchero (che io dimezzo)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Cannella (1 cucchiaino o meno a seconda dei gusti)
  • 50g di noci, qualunque tipo si gradisca, ridotti in piccoli pezzetti (facoltativo)
Ingredienti liquidi
  • 2 uova grandi
  • vaniglia
  • 3 banane grandi
  • 130g di burro sciolto
  • un pizzico di sale

 

Procedura

Per questi muffin banana e cannella, gli ingredienti secchi vanno mescolati tutti insieme così come elencati.

Setacciare la farina, e aggiungere zucchero, lievito, bicarbonato e cannella e mescolarli accuratamente. In un altra ciotola incominciare sbattendo le 2 uova semplicemente con una frusta, aggiungere le banane (schiacciate precedentemente con una forchetta), mescolare e aggiungere il burro sciolto (e a temperatura ambiente), la vaniglia e sale. Mescolare il tutto e versarlo negli ingredienti secchi. Mescolare semplicemente con un spatola finché il tutto è incorporato. Preparare la teglia da muffins con i pirottini di carta e versarvi il composto non superando i 2/3 del pirottino, con un cucchiaio o una paletta da gelato.

Infornare a 180°C in forno pre-riscaldato per 25-30 minuti.

 

Muffin banana e cannella – Versione all’avena

Sempre alla ricerca di ingredienti più salutari ho provato a sostituire 50g di farina bianca con 50g di farina d’avena e, allo stesso tempo ho sostituito la farina bianca con quella con lievito (lasciando invariati tutti gli altri ingredienti) e il risultato è semplicemente delizioso!
Buon appetito!

[Ricetta e testo di Umm Ismail]

Potrebbe interessarti anche:
Cupcakes, ricetta base semplicissima

Walaykum Salam wa rahmatullahi wa barakatuh
BarakAllahu fiki ukhti
Alhamdulillalh!!

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dolci
Croissant alla ricotta

 I croissant alla ricotta non sono molto dolci quindi si possono farcire sia con marmellata o cioccolato ma anche con formaggi o salami Halal. La particolarità di questi cornetti è che hanno la ricotta inserita direttamente nell’impasto! Per questo sono davvero friabili e speciali!

Dolci
Biscotti al limone “Lemon Moon”

I biscotti al limone “Lemon Moon” sono semplicissimi da fare e richiedono poco tempo per un risultato meraviglioso. Seguendo correttamente tutte le procedure e dosando con attenzione gli ingredienti, si otterranno biscotti friabili e morbidi con tutta la freschezza vivace del limone.

Dolci
1
Panbrioche al latte

I panbrioche al latte sono meravigliosi se riempiti con nutella, oppure con nutella e panna!