Muffin da colazione senza glutine con frutta secca

Dolci

I muffin da colazione senza glutine con frutta secca sono dei dolcetti sani e gustosi da offrire a grandi e piccini per la colazione e per la merenda.

Realizzati con avena senza glutine e scaglie di cocco, possiamo aggiungere qualsiasi tipo di frutta secca che darà alla nostra colazione il giusto apporto di nutrienti essenziali.

In più, la ricetta dei muffin da colazione senza glutine con frutta secca è davvero facile! Da provare assolutamente!

 

Muffin da colazione senza glutine con frutta secca – Ricetta

  • 225 gr di avena senza glutine (che sia certificata)
  • 40gr di cocco disidratato o scaglie di cocco
  • un pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai (20gr) di zucchero di cocco (facoltativo)
  • 80gr di frutta secca (uvetta, mirtilli secchi, albicocche secche a pezzetti)
  • 4 cucchiai di olio di cocco
  • 2 banane mature (56gr), schiacciate
  • 3 uova (180gr senza guscio) a temperatura ambiente

 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 170 gradi. Imburrare e infarinare una teglia da 12 muffin.

In una ciotola capiente, aggiungere l’avena, cocco disidratato o a scaglie, sale, cannella, zucchero di cocco (facoltativo) e la frutta secca. Mescolare fino ad unire bene tutti gli ingredienti. Creare un buco al centro degli ingredienti secchi e aggiungere olio di cocco, le banane schiacciate e le uova, mescolare bene all’aggiunta di ogni singolo ingrediente. La pastella deve risultare densa ma soffice. Versarla nelle forme da muffins e livellare con una spatola o cucchiaio bagnato.

Infornare al centro del forno per circa 15 minuti o comunque fino a quando il centro dei muffins risulterà solido. Potete cospargerli con i semi che preferite prima di infornarli.

Sfornare e lasciarli raffreddare per 10 minuti prima di levarli dalla teglia. Ci si può aiutare con uno stuzzicadenti per levarli dalle forme. Servire immediatamente o conservarli a temperatura ambiente per 3 giorni.

I muffin da colazione senza glutine con frutta secca si possono anche congelare. Farli scongelare in frigo durante tutta la notte prima di servirli.

 

La ricetta originaria è di GlutenFreeOnAShoestring.com

Foto ed esecuzione di Um Muhammad Al-Mahdi.

Guarda anche: Muffin banana e cannella

Dolci
Croissant alla ricotta

 I croissant alla ricotta non sono molto dolci quindi si possono farcire sia con marmellata o cioccolato ma anche con formaggi o salami Halal. La particolarità di questi cornetti è che hanno la ricotta inserita direttamente nell’impasto! Per questo sono davvero friabili e speciali!

Dolci
Biscotti al limone “Lemon Moon”

I biscotti al limone “Lemon Moon” sono semplicissimi da fare e richiedono poco tempo per un risultato meraviglioso. Seguendo correttamente tutte le procedure e dosando con attenzione gli ingredienti, si otterranno biscotti friabili e morbidi con tutta la freschezza vivace del limone.

Dolci
1
Panbrioche al latte

I panbrioche al latte sono meravigliosi se riempiti con nutella, oppure con nutella e panna!