Plumcake al cioccolato senza glutine

Dolci
2

Questo plumcake al cioccolato senza glutine è una ricetta gustosa e leggera ma anche versatile, che può combinarsi con altre varianti. Il procedimento è semplice e veloce e il risultato è garantito!

Plumcake al cioccolato senza glutine – Ricetta

Gli ingredienti per il plumcake al cioccolato senza glutine sono:

  • 8 cucchiai di farina senza glutine. Io uso un mix di farina di riso, patate, tapioca, maizena e grano saraceno. Si può anche semplicemente usare la farina di riso.
  • 2 uova
  • 1 tazzina da caffè di olio di semi
  • 4/5 cucchiai di zucchero (potete usare la quantità che preferite)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai di latte (qualsiasi tipo di latte va bene)
  • gocce di cioccolato (facoltativo)


Plumcake al cioccolato senza glutine – Procedimento 

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

In una ciotola capiente aggiungere lo zucchero e l’olio, mescolare bene e aggiungere poi le uova, unire bene questi ingredienti. Aggiungere la farina, il lievito, il cacao, il latte e le gocce di cioccolato (facoltative – potete anche aggiungere il cioccolato che preferite tagliato a pezzettini). Mescolare gli ingredienti e se il mix risulta troppo secco, potete aggiungere qualche goccia di latte. Appena gli ingredienti sono ben amalgamati, versare il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Infornare per circa 20 minuti, vale la prova stuzzicadente (o coltello). Si può usare anche lo stampo da muffin.

Questo plumcake può essere preparato anche con le varianti:

  • al limone: aggiungere 2 cucchiai di farina in più, invece del cacao, quindi un totale di 10 cucchiai di farina. E ovviamente la scorza grattuggiata di un limone. Si può anche sostituirla con la scorza di un’arancia.
  • banana e cannella: anche qui aggiungere sostituire il cacao con 2 cucchiai di farina, usare 1 uovo + 1 banana matura (invece di 2 uova) e 1 cucchiaino di cannella.

Bismillah!

[testo e foto di Um Muhammad Al-Mahdi]

 

Potrebbe interessarti anche:
Biscotti facili al cacao

wa jazeki khairan sorella, se hai anche tu ricette senza glutine con cui ti trovi bene mandacele e saremo liete di pubblicarle : )

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dolci
Croissant alla ricotta

 I croissant alla ricotta non sono molto dolci quindi si possono farcire sia con marmellata o cioccolato ma anche con formaggi o salami Halal. La particolarità di questi cornetti è che hanno la ricotta inserita direttamente nell’impasto! Per questo sono davvero friabili e speciali!

Dolci
Biscotti al limone “Lemon Moon”

I biscotti al limone “Lemon Moon” sono semplicissimi da fare e richiedono poco tempo per un risultato meraviglioso. Seguendo correttamente tutte le procedure e dosando con attenzione gli ingredienti, si otterranno biscotti friabili e morbidi con tutta la freschezza vivace del limone.

Dolci
1
Panbrioche al latte

I panbrioche al latte sono meravigliosi se riempiti con nutella, oppure con nutella e panna!